Kit di costruzioni – Arco Romano | ArchitPlayCity
Cosa comprende il Kit di costruzioni dell’Arco Romano
- Costruzione a scala fatta in legno dell’Acquedotto
- Un kit di ricostruzione storica per il consolidamento delle competenze nelle discipline STEAM.
- Fatto a mano in legno e ricco in dettagli, è un’ottima occasione per studenti e ragazzi di divertirsi mentre sviluppano la motricità nel costruire e potenziano le loro conoscenze in storia, geometria, matematica e tecnologia.
Con l’acquisto di questa costruzione è compresa anche una licenza Mozaik Student valida per un anno.
Alla scoperta dell’Arco Romano
L’arco, detto in latino Arcus, o fornix, o ianus, è un elemento entrale dell’architettura romana. Si tratta di un elemento strutturale a forma curva, che si appoggia su due piedritti ed è sospeso quasi sempre su uno spazio vuoto.
L’arco è costituito normalmente da conci, cioè da pietre tagliate, o da laterizio (cioè mattoni), i cui giunti sono disposti in maniera radiale verso un centro virtuale, per cui i conci si rastremano attraverso una forma trapezoidale e vengono detti cunei.
Se i conci dell’arco sono invece rettangolari (il caso dei mattoni) hanno bisogno di essere uniti da malta che riempia gli interstizi in forma cuneale.
L’antico arco a conci tuttavia non aveva bisogno di malta, stando perfettamente in piedi anche a secco, grazie alle spinte di contrasto che si annullano tra concio
e concio.