la nostra storia in gioco

Laboratorio didattico
ArchitPlayCity

Progetto STEAM per le scuole

Non solo ricostruzioni storiche

Porta in classe un laboratorio didattico unico, che integri Storia, Scienza, Tecnologia, Matematica e Arte, attraverso lo studio e la costruzione della città nella storia. 

ArchitPlayCity è un innovativo progetto di didattica STEAM rivolto a studenti di scuola primaria e secondaria, che unisce aspetti ludici, creativi e di apprendimento pratico.

Protagonisti del progetto sono gli ambienti all’interno dei quali si sono mosse le grandi civiltà del passato; dalla caverna del paleolitico alle città romane, fino all'età industriale passando per i caotici borghi medievali e per le geometriche piazze rinascimentali.

Le soluzioni ArchitPlayCity, frutto di anni di esperienza in campo educativo, sono pensate per soddisfare tutte le esigenze dei ragazzi, non soffermandosi solamente su nozioni o conoscenze specifiche.

I nostri progetti stimolano la cooperazione e lo scambio di idee attraverso la costruzione di un ambiente collaborativo, una struttura pratica e interdisciplinare favorisce inoltre il pensiero critico e incoraggia una visione integrata, allenando anche i più piccoli al problem-solving.

ArchitPlayCity

Didattica STEAM integrata

Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica

ArchiPlayCity è un progetto educativo multidisciplinare che ha come focus la città, il suo sviluppo e la sua evoluzione nel tempo, che si basa sulla filosofia dell’apprendimento STEAM.  

Le attività realizzabili con non si limitano infatti all'approfondimento storico, ma possono essere adattate a materie, temi e argomenti differenti; ArchitPlayCity integra Scienza, Tecnologia, Matematica e Arte, o meglio Architettura.

L'esplorazione dell'urbanistica è solo il punto di partenza di un progetto più ampio, che abbraccia la tecnologia e il suo sviluppo nelle diverse epoche storiche.

Attraverso un approccio didattico interdisciplinare e moderno, gli studenti possono sviluppare la comprensione sia delle materie curricolari, così come stabilito dai Programmi Ministeriali, sia della realtà sociale e ambientale in cui vivono.

Su richiesta possiamo realizzare un progetto multidisciplinare dove il concetto di città è l'elemento di coesione tra le varie materie.
ArchitPlayCity

Come funziona ArchitPlayCity ?

Costruzioni reali e software digitali

Postazioni multidisciplinari: dalla preistoria alla rivoluzione industriale

L'offerta di ArchiPlayCity ruota intorno a diversi percorsi formativi. Ogni percorso ha durata di due ore, divise in una prima ora dedicata alla didattica in aula, svolta attraverso strumenti digitali interattiva, ed una seconda ora all'interno delle postazioni che permettono la ricostruzione storica.

Ogni postazione è dotata di un dispositivo digitale, come tablet, lavagna digitale o touchscreen.

la nostra storia in gioco

Laboratori di ricostruzione storica

Scegli tra gli 10 laboratori di ricostruzione storica e porta in classe un laboratorio didattico, fondata sull'approccio STEAM, moderna e flessibile:
Conosciamo lo spazio
La preistoria
I popoli dei grandi fiumi
Greci ed etruschi
Antica Roma

Il Medioevo
Il Rinascimento
La rivoluzione industriale
Età contemporanea
I tempi nostri

Il nostro staff di archeologi, educatori ed animatori sarà presente presso ogni postazione, per guidare gli utenti attraverso un percorso unico di formazione

ArchitPlayCity

Laboratorio per scuole, ma non solo

Progetto destinato anche a musei, parchi e siti archeologici

ArchitPlayCity si rivolge principalmente a ragazzi in età scolare, ma è pensato per adattarsi a tutti i tipi di pubblico.

La versatilità delle soluzioni architettoniche e l'accuratezza storica dei prodotti, permettono infatti un'applicazione anche esterna alle scuole; ArchitPlayCity è un progetto destinato a musei, parchi e siti archeologici, fondazioni, comuni, centri commerciali, ed enti territoriali

Grazie ad un allestimento eclettico e vantaggioso è possibile allestire contemporaneamente tutte le postazioni o una sola, a seconda della struttura ospitante e dallo scopo dell’evento.

82K

Studenti che non tornerebbero alla didattica frontale

Vuoi altre informazioni?

LA NOSTRA STORIA IN GIOCO

    Siamo qui per garantire un supporto completo e rispondere alle esigenze specifiche degli utenti

    120K

    Docenti soddisfatti