scuola secondaria
LABORATORI DI DIDATTICA IBRIDA CON:
- 1 ORA Lezioni digitali
- 1 ORA Laboratori di ricostruzione storica
- Uscite sul territorio
COMPETENZE DIRETTE ED INDIRETTE
storia / tecnologia / arte / scienze / matematica / geografia / educazione civica / letteratura
Apprendimento “cooperativo” attraverso lo sviluppo delle 10 life
skills: problem solving, comunicazione e relazioni efficaci, creatività,
gestione delle emozioni, senso critico, gestione dello stress, prendere
buone decisioni, empatia, consapevolezza del sé.
Laboratorio didattico Scuola Secondaria
Il progetto, attraverso l'analisi dei mutamenti della nostra città, vuol fornire al gruppo studentesco un percorso didattico interdisciplinare ed esperienziale sul Novecento, attraverso il suo fermento culturale e scientifico.
Diverse aree tematiche - dalla letteratura alla matematica, dall'arte alla scienza, dalla geografia all'educazione civica - contribuiranno al raggiungimento di competenze e informazioni che faranno scoprire l'evoluzione dell'abitare nel nostro Paese. Conoscenze di carattere culturale, tecnologico, organizzativo per comprendere gli viluppi urbanistici a partire dal ventesimo secolo: un'esperienza fondamentale da vivere per comprendere a pieno la storia del nostro presente, in continua evoluzione, la relazione tra le cose e le persone, la funzionalità e la bellezza di ciò che fa di una città un "luogo di civiltà", a partire dal
Lezione Digitale
Il futuro incontra il passato: gli edifici - come documenti della memoria collettiva - seguono l'evoluzione sociale dei suoi abitanti (utenti): dai "villaggi operai" alle città di oggi. Particolare attenzione sarà riservata all'edilizia fascista negli anni '30: la sua architettura, con le grandi costruzioni dal forte significato simbolico e propagandista, fu infatti uno degli strumenti più importanti del fascismo.
La matematica e la geometria al servizio della scienza del costruire: il riscontro "concreto" dei numeri e delle forme nella progettazione degli edifici, e la conseguente sperimentazione architettonica tra nuovi materiali e sviluppo tecnologico nella città del futuro
Progettazione partecipata: gli attori della comunità sono coinvolti nell'ideazione o nella realizzazione comune di progetti, nelle decisioni riguardanti pianificazione e miglioramento delle città.
Ricostruzione storica
- Giochiamo con la prospettiva
- La sezione aurea
- La città romana
- La città ideale
- Crespi D'adda
- Città industriale
- Torre Eiffel
- Città razionale: dall'E42 all'Eur.
- Smart City
Uscita didattica sul territorio
Progettate per integrare e completare le lezioni in aula, le uscite sul territorio forniscono contesti reali in cui applicare le conoscenze acquisite nel corso della fase laboratoriale.
percorsi didattici scuola primaria
Didattica STEAM
Coding, problem solving e cittadinanza digitale
Il progetto dei percorsi didattici si basa sulla filosofia dell'apprendimento STEAM e nasce con lo scopo di fornire alla scuola un valido supporto per lo studio e l'approfondimento delle tematiche storiche e tecnologiche stabilite anche dai programmi ministeriali.
Al centro di ogni percorso didattico c’è l’ambiente della città, che, analizzato all’interno di epoche e contesti differenti, permette lo studio di civiltà antiche e architettura, ma anche l’allenamento al problem solving e al coding, con possibilità di integrare temi come la città del futuro e la cittadinanza digitale.
92%
Studenti soddisfatti