Dalla città rinascimentale alla Smart City: l’evoluzione del concetto di città “ideale”
Città sostenibili: dall’antica Roma alla smart city
DIDATTICA INNOVATIVA PER LE SCUOLE

Dal ‘900 ad oggi: il mutamento del nostro vivere nella città

Laboratorio didattico Scuola Secondaria

Il progetto, attraverso l'analisi dei mutamenti della nostra città, vuol fornire al gruppo studentesco un percorso didattico interdisciplinare ed esperienziale sul Novecento, attraverso il suo fermento culturale e scientifico.

Diverse aree tematiche - dalla letteratura alla matematica, dall'arte alla scienza, dalla geografia all'educazione civica - contribuiranno al raggiungimento di competenze e informazioni che faranno scoprire l'evoluzione dell'abitare nel nostro Paese. Conoscenze di carattere culturale, tecnologico, organizzativo per comprendere gli viluppi urbanistici a partire dal ventesimo secolo: un'esperienza fondamentale da vivere per comprendere a pieno la storia del nostro presente, in continua evoluzione, la relazione tra le cose e le persone, la funzionalità e la bellezza di ciò che fa di una città un "luogo di civiltà", a partire dal

Lezione Digitale

Il futuro incontra il passato: gli edifici - come documenti della memoria collettiva - seguono l'evoluzione sociale dei suoi abitanti (utenti): dai "villaggi operai" alle città di oggi. Particolare attenzione sarà riservata all'edilizia fascista negli anni '30: la sua architettura, con le grandi costruzioni dal forte significato simbolico e propagandista, fu infatti uno degli strumenti più importanti del fascismo.


La matematica e la geometria al servizio della scienza del costruire: il riscontro "concreto" dei numeri e delle forme nella progettazione degli edifici, e la conseguente sperimentazione architettonica tra nuovi materiali e sviluppo tecnologico nella città del futuro

Progettazione partecipata: gli attori della comunità sono coinvolti nell'ideazione o nella realizzazione comune di progetti, nelle decisioni riguardanti pianificazione e miglioramento delle città.

Ricostruzione storica

  • Giochiamo con la prospettiva
  • La sezione aurea
  • La città romana
  • La città ideale
  • Crespi D'adda
  • Città industriale
  • Torre Eiffel
  • Città razionale: dall'E42 all'Eur.
  • Smart City

Uscita didattica sul territorio

Progettate per integrare e completare le lezioni in aula, le uscite sul territorio forniscono contesti reali in cui applicare le conoscenze acquisite nel corso della fase laboratoriale.

Mezza giornata

Intera giornata
percorsi didattici scuola primaria

Didattica STEAM

Coding, problem solving e cittadinanza digitale

Il progetto dei percorsi didattici si basa sulla filosofia dell'apprendimento STEAM e nasce con lo scopo di fornire alla scuola un valido supporto per lo studio e l'approfondimento delle tematiche storiche e tecnologiche stabilite anche dai programmi ministeriali.

Al centro di ogni percorso didattico c’è l’ambiente della città, che, analizzato all’interno di epoche e contesti differenti, permette lo studio di civiltà antiche e architettura, ma anche l’allenamento al problem solving e al coding, con possibilità di integrare temi come la città del futuro e la cittadinanza digitale

92%

Studenti soddisfatti

LABORATORIO CREATIVO EXTRA

con supplemento
Realizzazione laboratorio del plastico urbanistico in 3D del progetto

82K

Studenti che non tornerebbero alla didattica frontale

Vuoi altre informazioni?

LA NOSTRA STORIA IN GIOCO

    Siamo qui per garantire un supporto completo e rispondere alle esigenze specifiche degli utenti

    120K

    Docenti soddisfatti
    Linea del tempo – L’Antica Grecia
    Linea del tempo – La Preistoria
    Dal ‘900 ad oggi: il mutamento del nostro vivere nella città
    Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
    Maggiori info