scuola secondaria
LABORATORI DI DIDATTICA IBRIDA CON:
- 1 ORA Lezioni digitali
- 1 ORA Laboratori di ricostruzione storica
- Uscite sul territorio
COMPETENZE DIRETTE ED INDIRETTE
storia / tecnologia / arte / scienze / matematica / geografia educazione civica / letteratura
Apprendimento “cooperativo” attraverso lo sviluppo delle 10 life skills: problem solving, comunicazione e relazioni efficaci, creatività, gestione delle emozioni, senso critico, gestione dello stress, prendere
buone decisioni, empatia, consapevolezza del sé.
Laboratorio didattico Scuola Secondaria
Dalla città rinascimentale alla Smart City: l'evoluzione del concetto di "città ideale"
A ogni epoca corrisponde un tipo di città che riflette gli assetti politici, economici e sociali del tempo: questo concetto ci accompagna in un percorso che dagli
anni rinascimentali giunge fino alla “smart city”, all’idea di “città ideale”, prossimo obiettivo dell’umanità tutta. Un cammino a tratti illuminante, colmo di nuove
idee e bellezza senza tempo: città create per l’uomo di ieri, di oggi, di domani.
Lezione Digitale
Il Rinascimento, "la simmetria": l'urbanistica rinascimentale introduce strutture geometriche per creare grandi centri monumentali con edifici signorili e piazze, sostituendo le planimetrie medievali. Una città che cerca la perfezione
Il Rinascimento, "l'uomo al centro del mondo e della città": a differenza dell'era medievale, la città rinascimentale è riprogettata secondo un modello umanistico, di civiltà, di armonia e bene comune. Vediamo come la città di adatta all'uomo
La Rivoluzione industriale: l'invenzione della macchina a vapore di James Watt trasforma il lavoro e la città. Nasce la "città operaia" per i lavoratori vicini alle fabbriche e la "città giardino" per la classi agiate. Vera "rivoluzione"?
"La città di oggi": oggi, 1/3 della popolazione mondiale vive in città, con concentrazioni che offrono vantaggi e problemi. Crescono le città nei Paesi sottosviluppati mentre i Paesi sviluppati perdono popolazione: scopriamo perché!
"Neom, la città araba del 2030": N (neo) + mustaqbal (futuro) - Progetto diviso in tre parti che sorgerà in Arabia Saudita: una città sostenibile; un centro manifatturiero; una destinazione turistica montana. Sarà un successo?
La Smart City, città ideale e sostenibile: la Smart City pone al centro la persona e l'equilibrio tra vita lavorativa e privata, con infrastrutture digitali ed elettriche sostenibili per una cittadinanza attiva e consapevole.
Ricostruzione storica
- Giochiamo con la prospettiva
- La sezione aurea
- La città romana
- Città Ideale
- Palmanova
- Piazza Rinascimentale
- Città industriale
- Crespi D'adda
- Città di oggi
- Smart City
Uscita didattica sul territorio
Progettate per integrare e completare le lezioni in aula, le uscite sul territorio forniscono contesti reali in cui applicare le conoscenze acquisite nel corso della fase laboratoriale.
percorsi didattici scuola primaria
Didattica STEAM
Coding, problem solving e cittadinanza digitale
Il progetto dei percorsi didattici si basa sulla filosofia dell'apprendimento STEAM e nasce con lo scopo di fornire alla scuola un valido supporto per lo studio e l'approfondimento delle tematiche storiche e tecnologiche stabilite anche dai programmi ministeriali.
Al centro di ogni percorso didattico c’è l’ambiente della città, che, analizzato all’interno di epoche e contesti differenti, permette lo studio di civiltà antiche e architettura, ma anche l’allenamento al problem solving e al coding, con possibilità di integrare temi come la città del futuro e la cittadinanza digitale.
92%
Studenti soddisfatti