Dal ‘900 ad oggi: il mutamento del nostro vivere nella città
“Historia Magistra Scientiea”: impariamo la fisica e la matematica con egizi e romani
DIDATTICA INNOVATIVA PER LE SCUOLE

Città sostenibili: dall’antica Roma alla smart city

Laboratorio didattico Scuola Secondaria

Nel corso della storia questa definizione continua a valore come un riferimento costante: ogni fatto importante nasce o si perfeziona nella città che diventa una sorta di conaca di fatti documentati dai tempi antichi fino a oggi.

Analizziamo le diverse fasi della storia per scoprire come in ogni epoca si siano cercate soluzioni diverse alle esigenze della vita urbana riguardo lo sviluppo demografico, l'organizzazione produttiva, gli strumenti di progettazione fino ad arrivare alle odierne Smart City, ovvero città digitali e sostenibili.

Diventare cittadini attivi, consapevoli e competenti sui tanti temi che interessano la sostenibilità e il futuro delle nostre comunità: compiliamo insieme la "to do list" nella nostra agenda per costruire un nuovo modello di città per la società.

Lezione Digitale

Evoluzione della città nella storia: dalle antiche città ad oggi, caratteristiche, forma, dimensioni e il concetto stesso di città sono profondamente evoluti; meno di 200 anni fa, la maggior parte della gente viveva in villaggi; oggi circa metà della popolazione del mondo abita in città, spesso senza un piano organico.


Il concetto di città ideale nella storia: nasce in Italia, durante il Rinascimento, per migliorare l'organizzazione urbana. Roma è un esempio di crescita da villaggio a capitale mondiale senza pianificazione.

La Smart City, città ideale e sostenibile: una città in cui la persona è al centro, il quartiere un ecosistema autosufficiente in cui il tempo è ottimizzato, le persone vivono il territorio e la vita lavorativa e privata sono in equilibrio.

Le soluzioni Smart ai cambiamenti climatici: la città che considera la sostenibilità - edifici a basso impatto, gestione del verde, mobilità sostenibile, efficienza energetica, e tecnologie per educazione e salute, con l'impegno di tutti.

Sostenibilità ed economia circolare: per raggiungere l'obiettivo dello sviluppo sostenibile è necessario un equilibrio tra le sue componenti fondamentali: ambientale, sociale ed economica. Flessibilità è la parola chiave!

Ricostruzione storica

  • Giochiamo con la prospettiva
  • La sezione aurea
  • La città romana
  • La città ideale
  • Crespi D'adda
  • La città industriale
  • Città razionale: Dall'E42 all'Eur
  • Smart City

Uscita didattica sul territorio

Progettate per integrare e completare le lezioni in aula, le uscite sul territorio forniscono contesti reali in cui applicare le conoscenze acquisite nel corso della fase laboratoriale.

Mezza giornata

Intera giornata
percorsi didattici scuola primaria

Didattica STEAM

Coding, problem solving e cittadinanza digitale

Il progetto dei percorsi didattici si basa sulla filosofia dell'apprendimento STEAM e nasce con lo scopo di fornire alla scuola un valido supporto per lo studio e l'approfondimento delle tematiche storiche e tecnologiche stabilite anche dai programmi ministeriali.

Al centro di ogni percorso didattico c’è l’ambiente della città, che, analizzato all’interno di epoche e contesti differenti, permette lo studio di civiltà antiche e architettura, ma anche l’allenamento al problem solving e al coding, con possibilità di integrare temi come la città del futuro e la cittadinanza digitale

92%

Studenti soddisfatti

LABORATORIO CREATIVO EXTRA

con supplemento
Realizzazione laboratorio del plastico urbanistico in 3D del progetto

82K

Studenti che non tornerebbero alla didattica frontale

Vuoi altre informazioni?

LA NOSTRA STORIA IN GIOCO

    Siamo qui per garantire un supporto completo e rispondere alle esigenze specifiche degli utenti

    120K

    Docenti soddisfatti
    Linea del Tempo – Etruschi
    Linea del tempo – La Preistoria
    Città sostenibili: dall’antica Roma alla smart city
    Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
    Maggiori info