Città sostenibili: dall’antica Roma alla smart city
DIDATTICA INNOVATIVA PER LE SCUOLE

“Historia Magistra Scientiea”: impariamo la fisica e la matematica con egizi e romani

Laboratorio didattico Scuola Primaria

"Historia Magistra Scientiea": impariamo la fisica e la matematica con egizi e romani

"Historia Magistra Scientiea": impariamo la fisica e la matematica con egizi e romani

L’uomo è capace di modificare il mondo circostante, di progettarlo, di cambiarlo. Fra tutti gli animali, l’uomo possiede la capacità tecnica: la storia dell’uomo-tecnico, iniziata milioni di anni fa, raggiunse livelli altissimi nell’età greca per proseguire nell’epoca romana.

Vediamo come l’ingegneristica dell’antica Roma sia stata proseguimento delle tecniche greche, che, unite ad una forte razionalità e ad una continua ricerca del nuovo, hanno portato innovazione ed intuizioni geniali.

Contenuti didattici

Gli inventori dell’antica Grecia
Tra il III sec. a.C. e il I sec. d.C., nacque una scuola di scienziati che sviluppò macchine sofisticate. I Greci idearono numerose tecnologie avanzate, utilizzate in vari settori e alimentate da forza umana, animale, idraulica e aria compressa.

L’ingegneria dell’antica roma
Gli antichi Romani, i migliori ingegneri dell’antichità, applicarono geometria e matematica greca per realizzare grandi opere come strade, acquedotti, terme.
Grazie a tecniche precise come pali ad intervalli regolari, costruivano gallerie e strade con accuratezza al cm!

Lezione Digitale

Lezione digitale con video, costruzioni 3D e pannelli didattici, i temi trattati riguarderanno:

  • I numeri e le sue operazioni
  • La geometria nell'antichità
  • Gli acquedotti romani
  • Gli archi ed i macchinari per sollevare degli antichi romani
  • Le terme nell’antica Roma

Uscita didattica sul territorio

Progettate per integrare e completare le lezioni in aula, le uscite sul territorio forniscono contesti reali in cui applicare le conoscenze acquisite nel corso della fase laboratoriale.

percorsi didattici scuola primaria

Didattica STEAM

Coding, problem solving e cittadinanza digitale

Il progetto dei percorsi didattici si basa sulla filosofia dell'apprendimento STEAM e nasce con lo scopo di fornire alla scuola un valido supporto per lo studio e l'approfondimento delle tematiche storiche e tecnologiche stabilite anche dai programmi ministeriali.

Al centro di ogni percorso didattico c’è l’ambiente della città, che, analizzato all’interno di epoche e contesti differenti, permette lo studio di civiltà antiche e architettura, ma anche l’allenamento al problem solving e al coding, con possibilità di integrare temi come la città del futuro e la cittadinanza digitale

92%

Studenti soddisfatti

LABORATORIO CREATIVO EXTRA

con supplemento
Realizzazione laboratorio del plastico urbanistico in 3D del progetto

82K

Studenti che non tornerebbero alla didattica frontale

Vuoi altre informazioni?

LA NOSTRA STORIA IN GIOCO

    Siamo qui per garantire un supporto completo e rispondere alle esigenze specifiche degli utenti

    120K

    Docenti soddisfatti
    Linea del Tempo – Etruschi
    Linea del Tempo – Antico Egitto
    “Historia Magistra Scientiea”: impariamo la fisica e la matematica con egizi e romani
    Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
    Maggiori info