La scuola non è composta solo di aule, banchi e lavagne. Lo sanno bene gli insegnanti di tutte le classi, alle prese in questo periodo con la pianificazione di uscite didattiche sul territorio per l’anno scolastico.
Momenti non solo di svago, ma di apprendimento e scoperta. Le uscite didattiche sono infatti una forma di apprendimento esperienziale, che, se ben strutturata, permette agli studenti di esplorare il mondo oltre le mura scolastiche, sviluppando al tempo stesso competenze trasversali, collaborazione e pensiero critico.
Importanza delle uscite didattiche
Le uscite didattiche rendono reali cose e persone studiate ed elaborate solo attraverso i libri. Calpestare la stessa strada calpestata dagli antichi romani, toccando con mano testimonianze del passato, rende inevitabilmente più vivida e interessante una lezione tradizionale.
Oltre alle conoscenze strettamente accademiche, le uscite didattiche favoriscono lo sviluppo di indipendenza e competenze trasversali, che vanno dalla capacità di lavorare in gruppo alla comunicazione, fino alla gestione del tempo.
Non trascurabile è l’aspetto relativo ai legami che si creano in queste occasioni. I docenti hanno l’opportunità di osservare i ragazzi al di fuori dell’ambiente scolastico, stabilendo con essi legami e connessioni non replicabile all’interno delle aule.
Certo, il rischio dietro le uscite didattiche è quello che si trasformino in una dispersione di tempo ed energie. Vediamo insieme come pianificare con successo un’uscita didattica.
Come pianificare un’uscita didattica di successo
La proposta di un’uscita didattica non può prescindere dagli obiettivi prefissati. La scelta della destinazione deve essere coerente con gli obiettivi dell’uscita e considerare fattori come l’età degli studenti, la distanza e il budget. Ad esempio, un’uscita in un laboratorio scientifico potrebbe avere come scopo l’approfondimento di concetti di chimica e fisica.
Ma quali sono le tipologie di uscite scolastiche più apprezzate?
Le visite a musei e siti storici sono tra le uscite più comuni e permettono agli studenti di entrare in contatto diretto con opere d’arte, reperti storici e testimonianze del passato.
Le escursioni nei parchi naturali o nelle riserve offrono l’opportunità di esplorare l’ambiente naturale e comprendere l’importanza della biodiversità e della conservazione ambientale.
Visitare aziende o laboratori consente agli studenti di vedere come funzionano concretamente le realtà produttive, favorendo così la comprensione di concetti legati all’economia e alla tecnologia.
Un programma dettagliato, che includa orari, attività e punti di incontro, aiuta a mantenere l’ordine e a garantire il rispetto dei tempi previsti.
Prevedere maltempo o altri imprevisti è difficile, ma la previdenza non è mai troppa. Ecco perché è sempre consigliabile avere delle attività di backup, nel caso in cui la visita principale venga annullata.
Come coinvolgere gli studenti durante un’uscita didattica
Durante le uscite, gli insegnanti hanno il (difficile) compito di stimolare la curiosità e incoraggiare gli studenti a fare domande e interagire con l’ambiente circostante. Spesso è poi indispensabile aiutare i ragazzi nel collegare i concetti appresi in aula con le esperienze vissute durante l’uscita.
È bene quindi costruire l’attenzione degli studenti ben prima della visita vera e propria. Preparare gli studenti con lezioni introduttive sui temi che verranno affrontati durante l’uscita è un ottimo modo per creare interesse e aspettative.
Esiste quindi un “prima” e un “durante” l’uscita scolastica, ma anche un dopo. Al ritorno in classe, è utile coinvolgere gli studenti in discussioni e attività di riflessione, per stimolare la memoria e consolidare quanto appreso durante l’uscita.
Conclusione
Le uscite didattiche rappresentano un’opportunità preziosa per ampliare, diversificare e ampliare il programma scolastico.
La Nostra Storia in Gioco è una realtà con oltre 30 anni di esperienza nella realizzazione di progetti didattici per le scuole, capace di fornire esperienze formative uniche per studenti di scuole primarie e secondari.
Le uscite didattiche sul territorio di Roma e del Lazio firmate La Nostra Storia in Gioco sono articolate come percorsi guidatati che permettono di esplorare e conoscere da vicino l’ambiente naturale, il patrimonio storico e culturale locale, garantendo un apprendimento immersivo e coinvolgente.
Scopri di più sulla nostra offerta e scegli il percorso perfetto per la tua classe: regala ai tuoi studenti un’opportunità unica di crescita e conoscenza.