1. Alla scoperta della nostra città

Una serie di incontri per indagare e scoprire tutte le peculiarità del luogo in cui viviamo ogni giorno: la nostra città.
Discussioni, presentazioni, indagini storiche, sopralluoghi sul territorio, elaborazione di plastici ed altri materiali che poi saranno i protagonisti di una mostra finale che conterrà tutti i risultati di questo incredibile viaggio programmato lungo il corso di tutto l'anno scolastico.

Un incontro in classe (scegli il tema)


Presentazione

Presentazione del progetto e discussione: grazie all'uso di slides, video, mappe topografiche ed altri strumenti ludici si parlerà del territorio e del progetto che insieme operatori e ragazzi andranno a realizzare

La città nella Storia: dalla preistoria alla città comunale

Si parte dal modello più antico di città (quella neolitica) per arrivare alla città comunale. I periodo storici presi in esame sono quindi Preistoria, Civiltà mesopotamiche, Antico Egitto, Antica Grecia, Romani e Medioevo.

La città nella Storia: dalla città rinascimentale a quella razionalista

Si parte dalla ricerca della città ideale del Rinascimento per poi trattare le caratteristiche ed i risvolti sociali di quella industriale fino a quella razionalista del primo ventennio del Novecento.

La città attuale

La disamina storica è quindi il preludio per la comprensione della città attuale che presenta in ogni angolo tracce della sua storia passata. Grazie a materiali fotografici e ricerche i ragazzi potranno passare alla fase di conoscenza approfondita delle caratteristiche della propria città.

Sopralluogo

Ora è il momento di uscire. I ragazzi hanno ormai tutti gli strumenti necessari al fine della comprensione del territorio, della stratigrafia di alcuni edifici e luoghi. Con l'ausilio di strumenti audio e video potranno fotografare, riprendere e registrare testimonianze utili alla preparazione del progetto.

Preparazione del Progetto

Si riprenderanno in mano tutte le considerazioni iniziali e se ne faranno certo di nuove dopo la disamina storica ed il sopralluogo. Tutto il materiale verrà ordinato, si faranno nuove ricerche per la progettazione della "nuova città a misura dei ragazzi", creata dai ragazzi stessi.

Progettiamo la nostra città (2 incontri)

Due incontri saranno necessari alla realizzazione del plastico della nuova città dei ragazzi. A disposizione prestampati e materiali vari per creare un grande plastico in 3D.

La città del futuro

Progettata la città che vorrebbero i ragazzi passeranno ad ipotizzare la città del futuro: come saranno le strade, gli edifici, i servizi, le scuole della città dei loro figli e nipoti?

Revisione dei materiali e preparazione alla mostra

In previsione della mostra si provvederà ad organizzare tutto il materiale in cartelloni, plastici, e presentazioni Power Point.

Mostra finale


Aperta ai genitori ed a tutta la scuola. I ragazzi, divisi in gruppi avranno il compito di fornire e spiegare le sezioni dell'esposizione.


La Nostra Storia in gioco promuove iniziative didattiche e culturali utilizzando un approccio pratico-esperenziale e modalità interattive.


La Nostra Storia in gioco promuove la conoscenza del proprio patrimonio insegnandone il rispetto.