Percorso interdisciplinare consigliato per Primaria e Secondaria

1. La nascita e la storia dei giardini

Sin dall'antichità l'uomo ha cercato di "adeguare" la natura alle proprie esigenze, creando degli spazi verdi dove poter vivere in armonia con essa e sfruttarne i benefici legati all'estetica o alla produzione di piante medicamentose o commestibili.
Il percorso offre molteplici possibilità di approfondimento legati alla storia, alle pratiche di giardinaggio o alla progettazione degli spazi verdi come per esempio il giardino della propria scuola.

Un incontro in classe (scegli il tema)

Il giardino nell'antica Roma

Dalla concezione contadina delle origini alla visione del cittadino del verde domestico, arrivando ai fastosi giardini imperiali, i ragazzi impareranno l'arte del progettare e del costruire l'hortus romano.

Il giardino islamico

Seguendo i vecchi insegnamenti del giardiniere arabo dei palazzi di Granada, i ragazzi verranno in contatto con il pensiero islamico, imparando a conoscere una grande civiltà che tanto ha influito sulla nostra cultura e ricostruendo un tipico giardino islamico.

L'orto dei Monaci

Luogo di meditazione ma anche di sperimentazione alla ricerca delle proprietà delle erbe per comporre medicamenti, infusi, unguenti... Un viaggio all'interno dell'hortus conclusus ma anche del monastero medievale, della sua importanza storica e sociale al tempo.

Il giardino che stupisce

Tra Cinquecento e Seicento, tra Rinascimento e Manierismo, alla scoperta dei più bei giardini all'italiana ricchi di fontane e statue create con lo scopo di stupire lo spettatore. Tanti esempi di ville rinascimentali e un laboratorio coinvolgente.

Laboratorio di Botanica

Obiettivo del laboratorio è quello di trasmettere conoscenze relative al regno vegetale proponendo anche esperienze pratiche di semina e messa a dimora.

Progettiamo e realizziamo l'orto didattico (2 incontri)

Il progetto prevede una conoscenza delle principali tecniche di coltivazione degli ortaggi più comuni e la realizzazione di vasche didattiche con la semina degli ortaggi.

Progettiamo il giardino della nostra Scuola (2 incontri)

Il progetto prevede una prima parte dedicata all'approfondimento di alcuni elementi di progettazione come la percezione che si ha del verde e dell'ambiente, la disposizione che è possibile dare alle piante per fornire gli elementi basilari al secondo incontro quando i ragazzi potranno analizzare e riprogettare lo spazio esterno all'edificio scolastico.

Festa finale

Mostra dei plastici, dei lavori creati e del progetto finale riguardante il giardino/spazio esterno della scuola, con una grande festa finale



Ricorda

I progetti possono essere rielaborati in funzione delle proprie esigenze didattiche e del budget a disposizione