Il progetto, attraverso l'analisi di mutamenti della nostra città, vuol fornire ai ragazzi un percorso didattico interdisciplinare ed esperienziale dal 900 ai tempi nostri.
La storia, la letteratura, la matematica, l'arte e al tecnologia dell'abitare verrano riproposti durante i percorsi in classe, le uscite esterne e il campo scuola in forma pratica e diverte tramite innovative tecniche e didattiche.

Primo incontro in classe (durata 3h)


Dalla città industriale alla città razionalista

1. Lab. multimediale

Trasformazione delle città europee, come Barcellona e Parigi, il grande sogno urbanistico del fascismo e le questioni sociali.

2. Laboratorio creativo

Realizzazione laboratorio del plastico urbanistico in 3D del progetto Cerdà di Barcellona

3. Laboratorio ludico

Realizzazione del piano urbanistico dell'EUR e costruzione dei grandi edifici della Parigi e della New York del Novecento con i nostri tappeti didattici e l'utilizzo dei vari materiali di costruzione.

Secondo incontro in classe (durata 3h)


La matematica nel campo dell'urbanistica

Capire come il calcolo delle superfici e dei volumi degli edifici o aree urbane possano essere un'applicazione pratica e di verifica per i ragazzi della geometria e matematica studiata in classe. Durante l'incontro saranno utilizzate costruzioni come Tom-tec, per mettere in pratica quanto acquisito. Attraverso materiali multimediali i ragazzi faranno un viaggio nella storia della formulazione dei grandi teoremi matematici e geometrici degli Antichi Greci.

Terzo incontro in classe (durata 3h)


Dalla città contemporanea, alla città del futuro fino al progetto della nostra città

Attraverso l'analisi della città contemporanea e allo studio dei progetti futuri degli architetti contemporanei, i ragazzi progetteranno e realizzeranno il plastico della loro città, analizzando anche tutti i dati acquisiti durante le visite esterne.

Uscita didattica sul territorio


Uscita didattica mezza giornata
· · EUR: L'essenza del sogno folle interrotto all'urbanistica ed esempi di nuova architettura
· · Quartiere di Trieste liberty detto anche Quartiere Coppedè e villa Torlonia (N.B possibilità di altri siti)


Campo Scuola


Esempio: 5 giorni e 4 notti Percorso della grande guerra Venezia, Trieste (Le risaie di San Saba, quartiere Liberty e Museo delle Scienze di Renzo Piano) e Laguna di Marano in battello. industriale, Museo del Cinema e Ecomuseo del Freidano



Ricorda che:

I progetti possono essere rielaborati in funzione delle proprie esigenze didattiche e del budget a disposizione

Nota bene: Per le uscite sul territorio, sull'opuscolo e su questo sito web sono state proposte location nella Regione Lazio. Per le altre regioni d'Italia verranno proposti siti della Regione di appartenenza della scuola.


La Nostra Storia in gioco promuove iniziative didattiche e culturali utilizzando un approccio pratico-esperenziale e modalità interattive.


La Nostra Storia in gioco promuove la conoscenza del proprio patrimonio insegnandone il rispetto.