Come nasce il progetto

Il progetto La Nostra storia in gioco nasce da un'idea di Paolo Cantagallo, dalla collaborazione ormai trentennale con scuole di diverso grado, dall'asilo nido alla scuola primaria e secondaria e da eventi di animazione per vari enti pubblici e privati.
Tali interventi sono stati la premessa per l'avvio di un progetto, articolato in scenografie autoportanti per caratterizzare ambienti, pannelli didattici, giochi, pubblicazioni e laboratori che consentono a bambini e ragazzi di scoprire attraverso la storia percorsi innovativi.

Il nostro Staff

Presso le nostre strutture o nella tua scuola a guidare gli studenti in questa straordinaria avventura, ci saranno educatori ed animatori altamente qualificati, formati attraverso i nostri stages e con una lunga esperienza alle spalle.

La nostra esperienza

Sono ormai più di 25 anni che le scuole si rivolgono al Green Park per progettare la propria uscita didattica, il campo scuola o il laboratorio a scuola.
Negli anni i nostri percorsi didattici hanno permesso a migliaia di bambini di apprendere attraverso la nostra particolare metodologia basata sul motto "imparare giocando".

I nostri strumenti didattici

Tutti gli strumenti didattici usati durante i nostri interventi sono stati progettati da noi e dietro ogni progetto c'è tutta la nostra esperienza e lo studio di persone altamente qualificate.
Ecco perchè un nostro intervento non può essere paragonato ad altri. Nessuno ha i nostri materiali e, soprattutto, nessuno sa coinvolgere i bambini come sappiamo fare noi


La Nostra Storia in gioco promuove iniziative didattiche e culturali utilizzando un approccio pratico-esperenziale e modalità interattive.


La Nostra Storia in gioco promuove la conoscenza del proprio patrimonio insegnandone il rispetto.


Incontri e Percorsi didattici

In accordo con le nuove direttive dei POF ed i PTOF, al fine di fornire alle scuole la possibilità di pianificare dei percorsi di crescita e di arricchire la programmazione annuale e triennale con percorsi, laboratori ed attività intrascolastiche di qualità, La nostra storia in gioco propone incontri e percorsi didattici interdisciplinari.

1, 2 oppure 3 incontri

Gli incontri, in numero variabile, vengono programmati lungo tutto il corso dell'anno scolastico o addirittura del triennio.
Ogni incontro si distingue per l'approccio multidisciplinare del tema proposto: si parte da un tema storico e si usa per riflessioni e laboratori che coinvolgano la letteratura, l'arte, la fisica, la matematica, le scienze, la tecnologia, ecc...
Il percorso si conclude con un Open Day, una mostra finale aperta anche ai genitori, su tutto ciò che hanno creato e conosciuto i ragazzi.

Campi Scuola

Tanti temi (storici, artistici e naturalistici) e strutture ricettive di alto livello ma soprattutto "a misura di scuola" per scoprire le più belle Regioni d'Italia.
A queste grandi risorse aggiungiamo la nostra esperienza e la nostra più grande missione: quella di trasformare l'uscita scolastica in un'esperienza diversa, nella quale i veri protagonisti siano i ragazzi, coinvolti in molteplici attività.
Ecco perchè con La nostra storia in gioco il campo scuola diventa un'esperienza indimenticabile fatta di escursioni e simulazioni, laboratori creativi, ludici e serate di animazione a tema.

Speciale Continuità didattica

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum


1. Laboratorio didattico

con pannelli didattici, linea del tempo, tappeti ludici, giochi di apprendimento e supporti multimediali per le scuole medie.

2. Laboratorio creativo

gli alunni lavoreranno alla creazione di un progetto di classe (es. un plastico) ed uno individuale che poi potranno portare a casa.

3. Lab. di ricostruzione storica

tanti strumenti didattici per ricostruire architetture del passato ed imparare con i giochi storici ricostruiti sulla base delle testimonianze archeologiche.


Decidi il tuo progetto con i nostri percorsi modulari

Ogni percorso didattico è estremamente personalizzabile e modulare in base alle esigenze di ogni singola classe.
È possibile organizzare un percorso della durata di un solo incontro oppure due o tre incontri. Al singolo o più incontri si può abbinare un uscita e/o il campo scuola.