Come si svolge un Percorso e in cosa consiste

Incontri e Percorsi didattici

In accordo con le nuove direttive dei POF ed i PTOF, al fine di fornire alle scuole la possibilità di pianificare dei percorsi di crescita e di arricchire la programmazione annuale e triennale con percorsi, laboratori ed attività intrascolastiche di qualità, La nostra storia in gioco propone incontri e percorsi didattici interdisciplinari.

1, 2 oppure 3 incontri

Gli incontri, in numero variabile, vengono programmati lungo tutto il corso dell'anno scolastico o addirittura del triennio.
Ogni incontro si distingue per l'approccio multidisciplinare del tema proposto: si parte da un tema storico e si usa per riflessioni e laboratori che coinvolgano la letteratura, l'arte, la fisica, la matematica, le scienze, la tecnologia, ecc...
Il percorso si conclude con un Open Day, una mostra finale aperta anche ai genitori, su tutto ciò che hanno creato e conosciuto i ragazzi.

Campi Scuola

Tanti temi (storici, artistici e naturalistici) e strutture ricettive di alto livello ma soprattutto "a misura di scuola" per scoprire le più belle Regioni d'Italia.
A queste grandi risorse aggiungiamo la nostra esperienza e la nostra più grande missione: quella di trasformare l'uscita scolastica in un'esperienza diversa, nella quale i veri protagonisti siano i ragazzi, coinvolti in molteplici attività.
Ecco perchè con La nostra storia in gioco il campo scuola diventa un'esperienza indimenticabile fatta di escursioni e simulazioni, laboratori creativi, ludici e serate di animazione a tema.


1. Laboratorio didattico

con pannelli didattici, linea del tempo, tappeti ludici, giochi di apprendimento e supporti multimediali per le scuole medie.

2. Laboratorio creativo

gli alunni lavoreranno alla creazione di un progetto di classe (es. un plastico) ed uno individuale che poi potranno portare a casa.

3. Lab. di ricostruzione storica

tanti strumenti didattici per ricostruire architetture del passato ed imparare con i giochi storici ricostruiti sulla base delle testimonianze archeologiche.


Decidi il tuo progetto con i nostri percorsi modulari

Ogni percorso didattico è estremamente personalizzabile e modulare in base alle esigenze di ogni singola classe.
È possibile organizzare un percorso della durata di un solo incontro oppure due o tre incontri. Al singolo o più incontri si può abbinare un uscita e/o il campo scuola.